Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 372/2021

Mostra fotografica "Nel cuore antico del'Asia"

Oggetto: Mostra fotografica "Nel cuore antico del'Asia"

Informazioni Istituzionali
Data Inizio Pubblicazione
05/10/2021
29/11/2021

Dal 24 ottobre al 28 novembre nei sotterranei del Castello Visconteo nuova mostra fotografica di Claudio Tirelli

Si intitola “Nel cuore antico dell’Asia” la nuova mostra fotografica realizzata da Claudio Tirelli, fotografo e presidente dell’associazione culturale “Obiettivo sul mondo” attiva da oltre trent’anni.

La mostra seguirà i seguenti orari: giorni feriali : 15.30 -19.30  -  giorni festivi: 10-12- e 15 -19.30.

Claudio Tirelli, è fotografo e presidente dell’associazione culturale “Obiettivo sul mondo” attiva da oltre trent’anni. In questo periodo Tirelli ha percorso in lungo e in largo Afghanistan, Pakistan e Iran, tre nazioni - per motivi diversi - al centro dell’attenzione mondiale. Al suo attivo ha diversi viaggi che, nella mostra fotografica proposta diventano uno straordinario “viaggio nel cuore dell’Asia”.

In una settantina di immagini, sono raffigurati i volti dei fedeli islamici appartenenti alle confessioni sunnita, sciita e ismailita che qui si incrociano, si confrontano e si scontrano, e quelli dei Kalash, animisti scovati sulle pendici più remote del Pakistan, chiamati con disprezzo Kafiri dai musulmani ma orgogliosamente attaccati alla tradizione che li vuole discendenti dei soldati di Alessandro Magno. Altre immagini rappresentano  le donne, nascoste sotto burqa e hijab, colte negli aspetti della loro vita quotidiana, nelle grandi città come nei remoti villaggi; ci poi sono i nomadi che si spostano con le loro greggi in spazi infiniti ed i fieri guerrieri che, dai tempi del “grande gioco” tra Inglesi e Russi, nessuno è mai riuscito a soggiogare. Il fotografo milanese ha colto le persone, volti misteriosi e profondi come profonda è la cultura dei popoli dell’Asia. “Ritratti che parlano, e più ancora parlano i loro occhi, spesso e volentieri di una bellezza sconvolgente”, scrive Tirelli.

Tag:
il cuore dell'asia.pdf (1323.55 KB)
CS-Afghanistan.pdf (105.22 KB)

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it