Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 393/2021

Oggetto: Webinar on line - Il metodo della Tariffa puntuale (TARIP) e la Devoluzione Alimentare

Informazioni Istituzionali
Data Inizio Pubblicazione
27/10/2021
Data di scadenza

La tariffa puntuale (o tariffa corrispettiva) entrata in vigore ad Abbiategrasso il 1° gennaio 2014, è un sistema innovativo di calcolo della tariffa rifiuti. È un sistema equo perché ottiene una partecipazione diretta dei cittadini premiando i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili.
La TARIP è composta da due quote: fissa e variabile.
La quota variabile della tariffa rifiuti prevede che venga pagata da tutte le utenze in base all’effettiva produzione di rifiuti indifferenziati (Resto).
La quota fissa comprende invece i costi generali di gestione del servizio, i costi di spazzamento e lavaggio di strade e piazze pubbliche, i costi amministrativi dell’accertamento, della riscossione e del contenzioso e l’ammortamento degli investimenti.. In virtù del principio europeo “chi inquina paga”, il calcolo della tariffa puntuale dei rifiuti si basa, oltre che sui tradizionali parametri (superficie, numero di componenti dell’utenza o tipologia di attività economica), anche sull’effettivo quantitativo di rifiuto indifferenziato prodotto. Una ulteriore spinta verso la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata!

La Tarip  presto sarà in attivazione anche a Bareggio, Gudo Visconti, Motta Visconti, Vermezzo con Zelo e Zibido San Giacomo, rappresenta una delle novità più significative nell’ambito della gestione dei rifiuti sul territorio, ed implica una ulteriore responsabilizzazione delle utenze rispetto alla corretta separazione dei rifiuti

Tutti i cittadini interessati ad approfondire tale tematica possono partecipare ai webinar online, programmati nelle seguenti date:
●    19 nov 2021 - ore 18.00 - 19.30
●    14 dic 2021 - ore 20.30 - 22.00
●    13 gen 2022 - ore 18.00 - 19.30

Si segnala inoltre il 30 nov 2021 - ore 14.00 - 15.30 il webinar dedicato alla presentazione del Regolamento relativo all’iniziativa denominata  “Devoluzione alimentare”  rivolto a negozi di alimentari, ristoranti, bar, produttori e commercianti di generi alimentari (vedi allegato)

Per seguire gli incontri è richiesta la registrazione al seguente link: https://forms.gle/mK8gLZBoqUk8F3F67

Tag:
devoluzione alimentare.pdf (108.62 KB)
1 - Magazine Amaga per Web.pdf (3667.68 KB)

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it