Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 426/2021

Misura Buoni COVID anno 2021

Oggetto: Misura Buoni COVID anno 2021

Anno
2021
Settore
Informazioni Istituzionali
Tipo
Comunicazione
Numero
426
Data Inizio Pubblicazione
30/11/2021
Data di scadenza
31/01/2022

Il Comune di Abbiategrasso intende utilizzare le risorse assegnate dal Governo con decreto-legge del 23 novembre 2020, n.154, per l’erogazione di contributi una tantum a favore dei cittadini, che durante il periodo di emergenza sanitaria si sono trovati in stato di bisogno. Il contributo viene erogato sotto forma di generi alimentari e beni di prima necessità. A tale proposito ha emesso un avviso pubblico, pubblicato sull'Albo Online del Comune, al fine di disciplinare le modalità di presentazione della domanda e di contributi.

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Questi sono i punti salienti, chi fosse interessato a saperne di più è invitato a consultare l'avviso integrale..

  • chi può accedere al contributo : tutti i cittadini, residenti nel Comune alla data di pubblicazione dell' avviso, che si siano trovati in condizione di disagio economico e sociale nel periodo di Emergenza epidemiologica COVID-19, in particolare
    • > nuclei familiari in cui tutti i componenti percettori di reddito ne siano risultati privi almeno per un mese nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020, data di inizio dell’emergenza epidemiologica COVID -19, e la data di presentazione della domanda, oppure
    • > nuclei familiari che abbiano avuto una riduzione della attività lavorativa (condizione di disoccupazione o abbiano usufruito di forme di sostegno al reddito es. NASPI/ Cassa integrazione ) nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020, data di inizio dell’emergenza epidemiologica COVID -19, e la data di presentazione della domanda;
    • > Al fine dell’assegnazione del contributo il nucleo familiare dovrà essere in possesso di attestazione Isee ordinario in corso di validità o corrente, con valore inferiore o uguale a 18.000 euro
  • il valore del contributo: ad ogni nucleo familiare, avente diritto, verrà assegnato un contributo indiretto per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, per un valore minimo di 250 euro e massimo di 1.000 euro. La quantificazione del contributo è effettuata sulla base di criteri specificati nell'avviso. L'importo disponibile erogabile è di 160.104 euro
  • erogazione dei contributi: saranno assegnati in un’unica soluzione in ordine di presentazione delle domande fino a esaurimento dei fondi disponibili e potranno essere utilizzati in egual misura, esclusivamente presso i due punti di distribuzione individuati dal Comune e gestiti dalle seguenti associazioni:
    - Associazione Aziani - Il Portico della solidarietà (50% del bonus) via Pavia 42, tel. 351/9870554
    Giorni apertura: il lunedì pomeriggio dalle 14.00 alle ore 18.00 ed il giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
    Per fissare l’appuntamento: telefonare dalle ore 9.00 alle ore 11.00 dal lunedì al venerdì oppure inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Porticodellasolidarietà@gmail.com
    - Associazione Meraki (50% del bonus) via Curioni 3, tel. 351/9095941
    Giorni di apertura: il giovedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Per fissare l’appuntamento: telefonare dalle ore 9.00 alle ore 11.00 dal lunedì al venerdì oppure inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: merakiodv@gmail.com
  • Come presentare domanda: la domanda di contributo deve essere presentata dalle ore 08.00 del giorno 2 dicembre 2021 ed entro le ore 12.00 del giorno 17 dicembre 2021 esclusivamente tramite la piattaforma informatica online accessibile dal sito internet del Comune di Abbiategrasso, (comune.abbiategrasso.mi.it), sezione “Portale Istanze Online” CLICCA QUI per accedere.
    • Le domande possono essere presentate previa autenticazione nella piattaforma attraverso: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) , oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi/CRS), oppure CIE Carta d'Identità Elettronica;
  • Per informazioni: 
    • a) telefonare a Settore Servizi alla Persona, Ufficio Politiche sociali ai seguenti recapiti: 0294692 512-531- 525-526-504-509.
    • b) Qualora, nonostante l’assistenza telefonica dovessero comunque esserci problemi alla compilazione, sarà garantito il necessario supporto da parte del personale comunale presso la sede comunale di Via San Carlo 23/C,  previo appuntamento da prenotare online sul sito istituzionale del Comune CLICCA QUI  per accedere al portale delle prenotazioni;

 

SI AVVISA CHE LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, E' STATA PROROGATA A MERCOLEDI' 22/12 ORE 12

 

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Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it

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