Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 10/2022

Nuove modalità organizzative dei servizi pre e post scuola, in seguito all’emanazione del decreto-legge 7-1--2022, n.1

Oggetto: Nuove modalità organizzative dei servizi pre e post scuola, in seguito all’emanazione del decreto-legge 7-1--2022, n.1

Anno
2022
Settore
Informazioni Istituzionali
Tipo
Comunicazione
Numero
10
Data Inizio Pubblicazione
14/01/2022
Data di scadenza

Dopo l’emanazione del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”, il Ministero dell’Istruzione ha fornito nuove indicazioni operative per la gestione dei casi di positività.
Più precisamente, il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Salute hanno emanato la circolare n. 11 dell’8 gennaio 2022.
Gli Istituti scolastici hanno già diffuso indicazioni operative che riguardano la frequenza scolastica e, per coerenza, anche l’Amministrazione comunale ha deciso di adottare nuove modalità operative per i propri servizi.
Saranno perciò adottate misure ancor più prudenziali in modo da limitare il più possibile i contatti tra gli alunni e garantire la continuità del servizio di conciliazione famiglia-lavoro.
Nelle tabelle che seguono riportiamo i provvedimenti che saranno adottati per la gestione dei casi di positività.
In questa fase l’adozione di misure prudenziali rappresenta una necessità per garantire il più possibile il mantenimento dei servizi in presenza

 

SCUOLA PRIMARIA

 

EVENTO

 

CASISTICA

PROVVEDIMENTO

A)

Caso positivo in classe con applicazione della sorveglianza con testing

NON ISCRITTO A SERVIZI DI PRE/POST

in caso di gruppo/bolle che corrisponde a classe in auto sorveglianza con testing

sospensione del servizio per il periodo di auto sorveglianza fino a t5; il servizio riprende solo se non emergono altri casi positivi; è necessario produrre copia dell’esito del tampone negativo (antigenico rapido o molecolare)

B)

Secondo Caso positivo in classe con applicazione della quarantena

NON ISCRITTO A SERVIZI DI PRE/POST

in caso di secondo positivo nella classe (non iscritto al pre/post)

sospensione del servizio di pre/post per la bolla, in coerenza con la quarantena disposta per la classe. Ripresa del servizio al termine della quarantena; è necessario produrre copia dell’esito del tampone negativo (antigenico rapido o molecolare)

C)

Caso positivo nel servizio di pre/post scuola e in classe (le bolle coincidono con la classe)

ISCRITTO A SERVIZI DI PRE/POST

in caso di caso positivo tra gli iscritti al pre/post

il gruppo/ bolla non può frequentare per il periodo di auto sorveglianza fino a t5, in coerenza con la stessa condizione della classe; il servizio riprende solo se non emergono altri casi positivi; è necessario produrre copia dell’esito del tampone negativo (antigenico rapido o molecolare)

D)

Secondo Caso positivo nel servizio di pre/post scuola e in classe (le bolle coincidono con la classe)

ISCRITTO A SERVIZI DI PRE/POST

in caso di secondo positivo nella classe iscritto al pre/post

sospensione del servizio in coerenza con la quarantena; Ripresa del servizio al termine della quarantena; è necessario produrre copia dell’esito del tampone negativo (antigenico rapido o molecolare)

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

CASISTICA

PROVVEDIMENTO

A)

caso positivo in una sezione, ma non iscritto al post

la bolla che appartiene a quella sezione, va comunque in quarantena e il servizio è sospeso; Ripresa del servizio al termine della quarantena; è necessario produrre copia dell’esito del tampone negativo (antigenico rapido o molecolare)

B)

caso positivo anche iscritto al post

la bolla che appartiene a quella sezione, va comunque in quarantena e il servizio è sospeso; Ripresa del servizio al termine della quarantena; è necessario produrre copia dell’esito del tampone negativo (antigenico rapido o molecolare)

 

 

 

Tag:
Documenti allegati
Documenti allegati
scarica il comunicato.pdf (168.64 KB)
Nuove modalità operative per la gestione dei casi.pdf (1782.92 KB)

 

 

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it

Torna all'elenco
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto