Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 95/2022

Convegno Organismo Composizione Crisi (OCC)

Oggetto: Convegno Organismo Composizione Crisi (OCC)

Anno
2022
Settore
Informazioni Istituzionali
Tipo
Comunicazione
Numero
95
Data Inizio Pubblicazione
08/04/2022
Data di scadenza
20/04/2022

Si è svolto mercoledì 6 aprile alle ore 18.00 presso la sala Consiliare del Castello Visconteo l'evento di presentazione dell’Organismo di Composizione Crisi (OCC), istituito presso il Comune di Abbiategrasso con la delibera di Consiglio Comunale del 05/07/2021.

L’OCC è un nuovo servizio per aiutare famiglie, privati-consumatori, titolari di una piccola impresa o di una start up oppure liberi professionisti che si trovano in una situazione di sovraindebitamento.
Il sovraindebitamento è un eccesso di posizione debitorie rispetto al proprio patrimonio che determina l’impossibilità di poter soddisfare integralmente i propri creditori. L’obiettivo della procedura è l’esdebitazione ossia il beneficio della liberazione dei debiti non onorati, al termine del procedimento.
Nell’incontro, coordinato dal  Dott. Francesco Bottene - Assessore Bilancio, Patrimonio, Rilancio Economico -  è stato presentato il referente OCC, il Dott. Marco Gentile, selezionato in seguito a partecipazione ad una selezione pubblica. 
L’OCC oltre ad essere un servizio al cittadino, rappresenta anche un’opportunità di lavoro. In tale occasione infatti,  è stato presentato anche il bando per la ricerca di gestori OCC.  Il Gestore della crisi è un professionista scelto dall'istituzione per trovare, insieme al debitore, delle possibili soluzioni (es. Accordo del debitore, Piano del Consumatore, Liquidazione di tutti i beni )
La tappa successiva sarà l’iscrizione al Ministero di grazie e Giustizia dove è stato istituito il Registro degli organismi autorizzati alla gestione della crisi da sovraindebitamento che disciplina i requisiti e modalità per l’iscrizione degli OCC. 

Clicca qui per rivedere la conferenza 
 

Tag:

 

 

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it

Torna all'elenco
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto