Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 108/2022

Data Inizio Pubblicazione
28/04/2022
Data di scadenza

In occasione del novantesimo anniversario della proclamazione di Abbiategrasso a città, l’Amministrazione Comunale ha allestito una mostra per valorizzare documenti inediti significativi di alcuni “passaggi storici” che la città ha attraversato nei secoli.
Da qui l’idea di mostrare al pubblico, nel periodo dal 30 aprile all’ 8 maggio, reperti di archivio mai resi pubblici, ricavati dai fondi dell’archivio storico comunale, dall’archivio parrocchiale della Parrocchia di S. Maria Nuova e da archivi di privati ed aziende.
La mostra è inoltre arricchita con documenti, fotografie ed oggetti storici di alcune delle principali aziende cittadine e da immagini dell’archivio fotografico Rosetta, conservato presso la biblioteca civica.

La mostra, allestita presso la sala lettura della biblioteca civica al primo piano, sarà visitabile durante il normale orario della biblioteca, dal lunedì al sabato e nelle domeniche del 1 e 8 maggio dalle ore 15 alle ore 19. L'inaugurazione si terrà sabato 30 aprile alle ore 10

Si ringrazia per la preziosa collaborazione Monsignor Innocente Binda, la Comunità Pastorale San Carlo Borromeo per gli importanti reperti dell’Archivio Storico della Parrocchia Santa Maria Nuova e Andrea Gerli che ha reso disponibili molti documenti inediti della sua collezione.
Un ringraziamento particolare va inoltre ai responsabili degli archivi della Mivar, della BCS, della Siltal e della Metallurgica Lombarda, che hanno permesso l’accesso ad alcuni documenti inediti ed oggetti che testimoniano gli anni di attività sul territorio.

Tag:
Manifesto mostra (395.91 KB)

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it