Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 123/2022

Grande adesione alla Giornata del Verde Pulito 2022.

Oggetto: Grande adesione alla Giornata del Verde Pulito 2022.

Informazioni Istituzionali
Data Inizio Pubblicazione
26/05/2022
29/05/2022

Grande adesione alla Giornata del Verde Pulito in cui sono stati organizzati interventi di pulizia sul territorio di Abbiategrasso.
In questa tappa è stata molto bella e utile la partecipazione di più realtà del territorio, che hanno reso possibile il risultato raggiunto con il loro contributo. Hanno collaborato l’Associazione culturale Nour Abbiategrasso, Il portico della solidarietà, ADS Virtus Abbiatense, Tennis Club Abbiategrasso, Rotarac Associazione Heiros, Radio City bar, Amaga  e alcuni cittadini.
Uno degli  obiettivi della giornata era sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, chiedendo di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi, con guanti e sacchetti alla mano.

In totale sono stati raccolti 120 KG di rifiuti

Anche quest’anno la Giornata è collegata ad una social call fotografica: il prossimo 29 giugno, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, saranno invitati tutti i partecipanti alla Giornata del Verde Pulito 2022 e sarà annunciata la classifica finale della social call fotografica.

La Giornata del Verde Pulito è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia dal 1987 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. Quest’anno ad Abbiategrasso l’iniziativa promossa dal Comune e organizzata da Mc Donald’s,  si svolgerà domenica 22 maggio

Il programma della giornata prevede:

*Ore 9:00 ritrovo presso parcheggio McDonald’s Abbiategrasso, Colazione offerta da McDonald’s e distribuzione del materiale
*Ore 9:30 inizio pulizie nelle aree concordate.
*Ore 12:30 fine della manifestazione, recupero materiale raccolto e conferimento nell’Eco-Punto itinerante posizionato da Amaga nel parcheggio del ristorante McDonald’s.

La giornata mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono quelli di rilanciare il tema della sostenibilità e dell’educazione alla cura dell’ambiente e di sensibilizzare i cittadini, a partire dai più giovani, a rispettare e sviluppare un senso di responsabilità per il luogo in cui viviamo. Scopo  della giornata è, in particolare, quello di sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti, chiedendo di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano.

SOCIAL CALL FOTOGRAFICA
Anche quest’anno alla Giornata sarà collegata una call fotografica. I comuni aderenti potranno partecipare PUBBLICANDO la foto più rappresentativa della manifestazione sulla pagina Facebook di Regione Lombardia che sarà appositamente creata.
Tutti i partecipanti saranno premiati durante un evento che si terrà il prossimo 29 giugno, alle ore 10.00, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.

.

Tag:
VERDEPULITO.jpg (133.28 KB)

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it