
Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 53/2020
Avviso pubblico ai fini dell’assegnazione delle risorse del fondo nazionale annualità 2020 del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni
Oggetto: Avviso pubblico ai fini dell’assegnazione delle risorse del fondo nazionale annualità 2020 del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni
Le domande di finanziamento entro il 24 dicembre
ABBIATEGRASSO -Con deliberazione di Giunta regionale del 14 luglio 2020 - n. XI/3373, avente ad oggetto “Sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni - programmazione regionale degli interventi e criteri per il riparto del fondo nazionale annualità 2020, in attuazione del d.lgs. 65/2017” Regione Lombardia ha approvato i criteri per la programmazione regionale del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni in Lombardia e le relative tipologie prioritarie di intervento per l’annualità 2020. La destinazione delle risorse del Fondo nazionale 0-6 per l’anno 2020 è pertanto così formulata: “Contributo per le spese di gestione delle istituzioni educative per la prima infanzia comunali e private e delle scuole dell’infanzia paritarie comunali e private, attraverso la parziale copertura degli oneri di gestione, tenendo conto delle conseguenze dell’emergenza sanitaria e con la finalità di un regolare avvio dell’a.s. 2020/2021”. L’obiettivo principale fissato dal programmatore regionale è dunque quello di sostenere i servizi di prima infanzia presso le unità di offerta pubbliche e private e i servizi di istruzione delle scuole dell’infanzia paritarie comunali e private.
Possono chiedere un contributo pubblico a valere su questa iniziativa:
- I gestori di unità d’offerta pubbliche o private di servizi di prima infanzia, secondo la definizione offerta dalla disciplina regionale lombarda;
- I gestori di scuole dell’infanzia paritarie private.
Le domande possono essere presentate solo per le unità d’offerta o per le scuole dell’infanzia paritarie con sede nel territorio di Abbiategrasso.
Le unità d’offerta di servizi prima infanzia che possono accedere al contributo sono solo quella codificate nel rispetto della normativa regionale applicabile: nidi famiglia; micro nidi; asili nido; centri prima infanzia. Le scuole dell’infanzia possono accedere al contributo solo se in possesso della parità scolastica.
Le unità d’offerta e le scuole devono essere in esercizio anche per l’anno 2020/2021 ed essere in regola con la normativa nazionale e regionale applicabile alla gestione dei rispettivi servizi.
Le attività e i servizi finanziati con il contributo pubblico sono prioritariamente rivolte alla generalità dei cittadini residenti nel territorio del Comune di Abbiategrasso. Tuttavia, le spese di gestione finanziate riguardano l’insieme dell’attività svolta, anche in favore di utenti non residenti.
CLICCA QUI per accedere all'avviso