Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 137/2022

Data Inizio Pubblicazione
25/05/2022
10/06/2022

Si avvisa che con Ordinanza n. 12 del 18/05/2022, il Consorzio Est Ticino Villoresi dichiara la situazione di emergenza idrica per la stagione irrigua anno 2022 e prevede di attivare le misure gestionali e/o strutturali previste dal “Piano per le situazioni di carenza idrica” richiamate nell’atto stesso.

Le misure suddette prevedono:
•    turnazione delle utenze;
•    riduzione delle dispense irrigue e il divieto alla navigazione;
•    bacinizzazione dell’asta dei canali principali (utilizzando, dove possibile, traverse con paratoie regolabili);
•    realizzazione di ture provvisorie.

Va sottolineato che l’adozione dei provvedimenti in oggetto verrà progressivamente effettuata in funzione della crescente severità della emergenza idrica e con apposito atto del Direttore dell’Area Sviluppo e Gestione Rete del Consorzio.  Dal 24 maggio e fino al 9 giugno sul tratto ovest del Canale Villoresi sarà attivata la turnazione dell’erogazione delle dispense idriche.

Nei giorni scorsi, intanto, sono state effettuate alcune manovre idrauliche per aumentare di un 1 metro cubo  al secondo, le portate del Naviglio Martesana, considerata, oltre alle necessità ambientali, l'esigenza di avviare, quanto prima, il taglio delle piante acquatiche, estremamente prolifiche per via del caldo anomalo di questi giorni.
Il Consorzio dell’Adda ha deciso, la fine della deroga al rilascio del DMV (Deflusso Minimo Vitale) nel fiume Adda. Sul Naviglio Martesana, così come sul Naviglio Grande e sul Canale Villoresi, dalla prossima settimana saranno aumentate le portate derivate, nel limite di quanto possibile, al fine di soddisfare le richieste d’acqua.

In allegato l’Ordinanza

Tag:
ordinanza.pdf (437.2 KB)

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it