Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 155/2022

Oggetto: Attività di sorveglianza per organismo da quarantena Meloidogyne graminicola (Nematode galligeno del riso)

Informazioni Istituzionali
Data Inizio Pubblicazione
17/06/2022
23/07/2022

Si informano le Amministrazioni in indirizzo che a partire dal 27 giugno 2022 il Servizio Fitosanitario Regionale, in attuazione della normativa fitosanitaria nazionale e regionale, effettuerà indagini fitosanitarie negli appezzamenti coltivati a riso finalizzate ad escludere la presenza dell’organismo da quarantena Meloidogyne graminicola.
Le attività si concretizzeranno in rilievi visivi e in campionamenti di piante di riso. Per conoscere nel dettaglio questo organismo nocivo e le aree ufficialmente interessate da queste problematiche si invita a consultare il seguente link:.
Le indagini fitosanitarie saranno svolte da personale dipendente del Servizio Fitosanitario appositamente formato; tutti i tecnici saranno dotati di un tesserino di riconoscimento che terranno esposto. Il termine di questa attività è previsto entro luglio 2022.
In caso di rinvenimento di piante infestate da Meloidogyne graminicola i proprietari/conduttori dei campi saranno prontamente contattati dal Servizio Fitosanitario.
Il Servizio Fitosanitario resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento anche
attraverso la casella di posta elettronica infofito@regione.lombardia.it

Meloidogyne graminicola  appartiene al gruppo dei nematodi galligeni (in inglese rice root‐knot nematode) che attaccano le radici delle piante ospiti inducendo la formazione di galle che ne compromettono la funzionalità. Questo nematode è caratterizzato da una straordinaria polifagia in quanto è in grado di attaccare numerose specie di graminacee e dicotiledoni sia spontanee che coltivate.

Tag:

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it