Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 09/2023

Progetto Foreste: interventi di forestazione sul territorio di Abbiategrasso

Oggetto: Progetto Foreste: interventi di forestazione sul territorio di Abbiategrasso

Anno
2023
Settore
Informazioni Istituzionali
Tipo
Comunicazione
Numero
9
Data Inizio Pubblicazione
23/01/2023
Data di scadenza

Fra le varie iniziative intraprese al fine di mitigare la grave crisi climatica che il nostro pianeta sta attraversando, si colloca il progetto “Azioni per il clima: Bando Foreste”, che consiste nella realizzazione di interventi di rimboschimento o nella piantagione di formazioni vegetali quali filari arborei, siepi, macchie boscate. Non solo la riduzione nell’uso dei combustibili fossili può invertire la grave crisi climatica, ma anche “piantare alberi” può giocare un ruolo importante.

Il progetto Foreste è promosso dal Parco Lombardo della Valle del Ticino ed è rivolto a tutti i Comuni ed agli Enti pubblici non economici del territorio, il cui ruolo consiste nel mettere a disposizione aree dove effettuare le piantagioni e successivamente nel prenderle in gestione. La realizzazione delle opere sarà a cura e spese del Parco del Ticino.
Il “Progetto Foreste” si affianca al progetto “ForestaMi” promosso dal Politecnico di Milano, anch’esso finalizzato all’incremento del verde come capitale naturale nei comuni del territorio della Città Metropolitana di Milano.

Il Comune di Abbiategrasso, con delibera n.170 del 24/11/2022, ha aderito all’iniziativa ed ha contestualmente individuato alcune aree sul territorio, ritenute idonee a rimboschimento. L’elenco delle aree è consultabile in allegato. 

L’Amministrazione comunale dà grande importanza al progetto Foreste e ritiene che la sua buona riuscita non possa prescindere da un alto coinvolgimento della cittadinanza, perché le aree che saranno rimboschite saranno patrimonio dei cittadini, che saranno tenuti a tutelare e rispettare.

Al fine di presentare dettagliatamente il progetto, è stato fissato un incontro pubblico dove tutti i cittadini sono invitati a partecipare e potranno fornire suggerimenti e proposte in merito al progetto stesso. 

L’incontro si terrà giovedì 26 gennaio, alle ore 20.30, presso la sala consiliare del Castello Visconteo. Saranno presenti Valter Bertani, assessore con delega alla tutela del paesaggio e dell’ambiente del Comune di Abbiategrasso, Massimo Braghieri, consigliere del Parco del Ticino incaricato in materia di boschi, territorio, vigilanza e protezione civile, Fulvio Caronni, Responsabile Settore Vegetazione e Boschi Parco del Ticino, Caterina Cullati, naturalista e collaboratrice del Parco del Ticino, Luca Bergo del Forum territoriale C.L.I.MA, Massimo Bertini e Erica Alghisi, dottori forestali di ERSAF. 

 

 

 

 

Tag:
Documenti allegati
Documenti allegati
Aree proposte Abbiategrasso.pdf (3949.34 KB)
Locandina Abbiategrasso.png (1509.36 KB)

 

 

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it

Torna all'elenco
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto