
Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 54/2023
17 marzo: Giornata dell'Unità nazionale
Oggetto: 17 marzo: Giornata dell'Unità nazionale
Il 17 marzo si celebra il 162° anniversario della "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera".
In questa data, nel 1861, il parlamento nazionale riunito a Torino proclamava la nascita del Regno d'Italia. Tale avvenimento, non solo sancì la creazione dello Stato italiano, ma fu anche il coronamento della lotta risorgimentale.
Anche il nostro territorio, ebbe figure di rilievo in quegli anni.
Ricordiamo Serafino Dell'Uomo, patriota ed eroe delle cinque giornate di Milano del 1848 che fu arrestato degli austriaci in Ca' di Biss nel 1849 e fucilato nella fossa viscontea. Ancora oggi una lapide, situata nel nostro cimitero Maggiore, ricorda questo giovane eroe.
Giuseppe Bollini, tipografo abbiatense che aiutava i patrioti, tenendo i contatti oltre il Ticino.
Gaspare Stampa, nobile e proprietario del palazzo omonimo di Castelletto, legato a Garibaldi e amico di Mazzini e Ambrogio Sanchioli, che combatté valorosamente nel 1859 a Palestro, alla Sesia ed a Magenta.
I loro sforzi, uniti a quelli di altri grandi protagonisti di quegli anni, come Vittorio Emanuele II, Camillo Benso di Cavour e Garibaldi si uniscono a quelli di tanti compatrioti, donne e uomini, che hanno lottato e dato la vita per un' Italia libera ed unita e a tutti loro dobbiamo essere riconoscenti.
Al fine di evitare problemi dovuti alla concomitanza sul territorio della partenza della gara ciclistica Milano - Sanremo e della festa di San Giuseppe, l'Amministrazione ha deciso di posticipare al 1 giugno gli eventi legati alla commemorazione della giornata dell'unità d'Italia