Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 142/2023

Iscrizioni ai servizi parascolastici 2023/2024

Oggetto: Iscrizioni ai servizi parascolastici 2023/2024

Anno
2023
Settore
Informazioni Istituzionali
Tipo
Comunicazione
Numero
142
Data Inizio Pubblicazione
13/06/2023
Data di scadenza

Anche per l’anno scolastico 2023/2024, i servizi parascolastici saranno organizzati sulla base delle domande pervenute entro la scadenza sotto riportata, fino all’occorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

Termini per effettuare l’iscrizione
Il termine per le iscrizioni ai servizi parascolastici (refezione, trasporto, pre scuola, post scuola, post infanzia, post mensa 27 ore) unitamente alla richiesta di agevolazione tariffaria, è fissato dal 1° al 30 giugno 2023.

Condizioni per l’erogazione dei servizi
Non avere situazioni debitorie pendenti relative ai servizi parascolastici e Asilo Nido comprese eventuali morosità relative al servizio di refezione scolastica da parte dell’intero nucleo familiare.
A tal fine, a fronte di ogni domanda di iscrizione, verranno verificate eventuali morosità pregresse. Nel caso in cui risultassero situazioni debitorie pendenti, la domanda di iscrizione non potrà essere accettata relativamente ai servizi di trasporto scolastico, pre scuola, post scuola, post mensa 27 ore.

Modalità di iscrizione
Esclusivamente on-line dal sito del comune, nella sezione dedicata Portale Servizi Scolastici e Nidi

Modalità e termini di pagamento
La frequenza ai servizi parascolastici è soggetta al pagamento anticipato degli stessi, con le seguenti modalità: 

  • servizio refezione: è necessario effettuare la ricarica del badge, prima di poterne usufruire;
  • altri servizi parascolastici:
    • > emissione avviso di pagamento (PagoPA) entro il giorno 10 del mese antecedente la frequenza e disponibile nella propria area dedicata;
    • > pagamento entro il giorno 20 del mese antecedente la frequenza;
    • > in caso di mancato pagamento entro il termine, verrà emesso un nuovo avviso di pagamento (con maggiorazione delle spese amministrative di Euro 8,00) da pagare entro e non oltre il giorno 5 del mese di frequenza, pena perdita del posto occupato. La frequenza riprenderà entro massimo 3 giorni dall’avvenuto pagamento, dietro ricevimento dell’email di riammissione al servizio inviata dall’ufficio istruzione.

Da quest’anno è stata introdotta la possibilità in fase di iscrizione di scegliere con quale cadenza effettuare i pagamenti, come segue:

  • MENSILE – applicazione tariffa intera con emissione di avvisi di pagamento Pago-Pa
  • QUADRIMESTRALE (Settembre/Dicembre) – (Gennaio/Giugno) applicazione riduzione del 3% con emissione di due avvisi di pagamento Pago-Pa
  • ANNUALE – applicazione riduzione del 7% con emissione di un solo avviso di pagamento Pago-Pa.

Integrazione ISEE
Rispetto alle domande di iscrizione già presentate, dal 1° settembre 2023 è possibile integrare la documentazione ISEE. L’agevolazione tariffaria non sarà retroattiva e decorrerà, previa verifica della congruità dei dati dichiarati, nei seguenti termini:

  • entro massimo tre giorni successivi la presentazione per il servizio refezione;
  • dal primo giorno del mese successivo a condizione che il relativo pagamento sia stato effettuato entro il 20 del mese precedente per i servizi scolastici trasporto, pre scuola, post scuola, post infanzia e post mensa 27 ore.

Eventuali iscrizioni tardive 
In caso di iscrizioni tardive, le stesse saranno accolte nei seguenti termini:

  • Per il servizio REFEZIONE entro massimo tre giorni dalla presentazione della domanda;
  • Per i servizi di TRASPORTO, PRE SCUOLA, POST SCUOLA, POST INFANZIA e POST MENSA 27 ORE, potranno essere accolte fino all’esaurimento di eventuali posti disponibili e la frequenza decorrerà dal mese successivo a condizione che il relativo pagamento sia stato effettuato entro il 20 del mese precedente. In caso di esaurimento dei posti disponibili, sarà formata una lista d’attesa, soggetta a eventuale scorrimento. Dell’esito della stessa, sarà data comunicazione da parte del Servizio Istruzione e Nidi, entro 15 giorni dalla richiesta.

Possesso Badge
Per coloro che non ne sono già in possesso, dal 1° settembre 2023 (previo appuntamento tramite home page del Comune, sezione PRENOTAZIONI – ONLINE) è possibile ritirare il badge, presso il Servizio Istruzione e Nidi, sito in Piazza Vittorio Veneto, 7 Abbiategrasso.


CALCOLA LA RETTA -
 in base al valore ISEE


Per esaminare le tariffe vai alla sezione dedicata CLICCA QUI


 

Tag:
Torna all'elenco
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto