Le Regole
Puntualità
Gli accompagnatori devono farsi trovare al capolinea almeno 5 minuti prima della partenza del Pedibus/Bicibus,
Il Pedibus/Bicibus devono funzionare come un normale autobus e quindi rispettare gli orari di partenza e quelli di passaggio alle fermate.
Raccomandare il rispetto dell’orario anche ai bambini.
Sicurezza
Prima della partenza i due genitori accompagnatori devono concordare chi fa da autista in testa e chi da controllore in coda.
Al fine di tenere più compatto possibile il gruppo, è necessario che il genitore autista moduli la velocità della testa in modo da rallentare quando la fila si allunga e si sfalda.
Il genitore autista deve trovarsi sempre alla testa gruppo in prossimità dei passaggi pedonali, dare il via al passaggio stesso ed essere in grado di controllare eventuali auto che si avvicinino.
Il genitore controllore ha il compito di compilare il giornale di bordo e controllare da dietro i bambini e nel caso intervenire.
I genitori accompagnatori devono indossare la pettorina ad alta visibilità e il badge di riconoscimento forniti dal Comune di Abbiategrasso.
Non accettare in corsa bambini al Pedibus durante il tragitto, i bambini salgono sul Pedibus/bicibus solo alle fermate previste
Compilare il diario di bordo segnando i presenti e gli assenti della giornata e condividere i risultati con il Referente del progetto nei momenti di monitoraggio previsti.
Dare il buon esempio ai bambini e far rispettare le regole che li riguardano.
Comportamenti
Gli accompagnatori devono cercare di far rispettare alcune regole ai bambini, sempre a garanzia della loro sicurezza ed in particolare:
puntualità alle fermate;
non si corre
non ci si spinge
ascoltare gli accompagnatori
mantenere la fila
indossare le pettorine
La sicurezza è la chiave di successo del Pedibus/Bicibus e deve essere la priorità degli accompagnatori durante i loro turni di accompagnamento.
In caso di assenze, comunicare quanto prima al referente Pedibus della propria linea, al più tardi, il giorno precedente all’assenza che dovrà attivarsi per garantire la sostituzione.
Indossare le pettorine;
Rispettare l’orario;
Stare insieme al gruppo, mantenendo la fila;
Ascoltare gli accompagnatori
Non correre, non spingersi e non fare i dispetti ai compagni
Prestare attenzione ai pericoli
Tenere d’occhio i più piccoli
Non scendere dal marciapiede/ non uscire dalla pista ciclabile
Data di ultima modifica: 04/12/2020