Elettorale

Responsabile unità operativa: Cinzia Lovati
02 94692 360 cinzia.lovati@comune.abbiategrasso.mi.it

Sede: piazza Vittorio Veneto, 7

Contatti: tel. 02.94692/360 e-mail: elettorale@comune.abbiategrasso.mi.it

Orari di apertura al pubblico:
mattino nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.15 alle 12.45 e il martedì dalle 9.15 alle 13.45 
pomeriggio il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

 

 

ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Tutti i cittadini elettori  in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione nell'Albo di Presidente di seggio elettorale,  dovranno a presentare apposita domanda dal 1 al 31 ottobre di ciascun anno direttamente al Protocollo dell’ ente.
Nella domanda dovrà essere indicato:

  • cognome ed il nome;
  • data ed il luogo di nascita;
  • residenza con l'indicazione della via e del numero civico;
  • recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica;
  • professione;
  • titolo di studio

Requisiti di idoneità

  • essere elettore del Comune;
  • non aver superato il settantesimo anno di età;
  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o laurea.

SONO ESCLUSI per legge (art. 3 DPR 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 DPR 16 maggio 1990 n. 570):

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare Servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Lo schema della domanda può essere  scaricarlo dal sito internet del comune, sezione 'modulistica'

ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO

Tutti i cittadini elettori in possesso dei requisiti di idoneità sottoindicati, possono proporre la loro iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE.
La domanda, il cui modello è disponibile sul sito internet del Comune, sezione 'modulistica' , può essere presentata dal 1 al 30 novembre  di ciascun anno direttamente al Protocollo dell’ ente.
Nella domanda dovrà essere indicato:

  • cognome ed il nome;
  • data ed il luogo di nascita
  • residenza con l'indicazione della via e del numero civico
  • Recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica
  • professione
  • titolo di studio;
  • codice fiscale

 Requisiti di idoneità: 

  • essere elettore del Comune di Abbiategrasso;
  • essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola secondaria di primo grado (scuola dell’obbligo);

Sono esclusi per legge (art. 38 DPR 30/03/1957 n. 361 e art. 23 DPR 16/05/1960 n. 570):

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per la quale si svolge la votazione.

Data di ultima modifica: 20/11/2020

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