Voto assistito

 

La legge 17/2003 permette di annotare in modo permanente il diritto al voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla tutela dei dati personali, per evitare all'elettore fisicamente impedito di dover produrre ad ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza.


Chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto purchè iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.


L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Abbiategrasso, può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune stesso l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:

  1. la richiesta compilata
  2. la documentazione sanitaria rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale (dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto)
  3. la tessera elettorale per l'apposizione del timbro

Data di ultima modifica: 05/05/2022

Documenti allegati
Documenti allegati
Richiesta_annotazione_voto_assistito.docx 05/05/2022 (14.67 KB)
voto assistito.pdf 05/05/2022 (211.28 KB)
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto