Sportello Unico dell'Edilizia (SUE)

Responsabile del Servizio: Eleonora Ferretti

Sede: Villa Sanchioli, viale Cattaneo, 2

Contatti ed Orari di apertura al pubblico - vai alla sezione 'Contatti e Orari', sotto 'SUE


 AVVISO : aggiornamento del costo di costruzione (art.48 L.R. n.12/05 e smi)
Con determinazione dirigenziale n.1113/2022 (sotto allegata), il Comune di Abbiategrasso ha stabilito in €/mq 461,60 (quattrocentosessantuno/60) il valore del costo di costruzione aggiornato per l’anno 2023 e che lo stesso decorrerà dal 01 gennaio 2023


Per informazioni tecniche relative ai procedimenti e/o per richieste di appuntamento, si invita l'utenza a contattare l'ufficio via mail a:

edilizia@comune.abbiategrasso.mi.it

Per informazioni di carattere amministrativo, contattare l'ufficio telefonando:

  • il lunedì dalle 14 alle 16 al numero 0294692 334
  • dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 12 ai numeri 02 94692 327 / 333
    Le linee telefoniche non saranno attive al di fuori degli orari indicati

L' accesso agli atti  avviene previo appuntamento, fissato dagli uffici sulla base delle richieste pervenute, nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì

 


Controllo a campione delle comunicazioni di inizio lavori asseverate (CILA)

Con delibera GC n.198/2022 l'Amministrazione comunale ha stabilito di procedere con il controllo a campione anziché sistematico di alcune tipologie di pratiche edilizie, con particolare riferimento alle Comunicazioni di inizio lavori asseverate (CILA e CILA Superbonus) e alle comunicazioni correlate ai titoli edilizi (proroga di inizio e fine lavori, volture del titolo, comunicazioni di variazione del Direttore Lavori e/o dell’Impresa esecutrice e richieste di archiviazione), stabilendo contestualmente i criteri. In particolare:

  1. l’estrazione del campione da sottoporre a verifica avviene con cadenza mensile (indicativamente il primo lunedì lavorativo utile del mese) con riferimento alle CILA (comprese quelle tardive e in sanatoria) e CILA Superbonus presentate nel mese precedente; 
  2. mensilmente, ai fini dell’estrazione, viene creato un elenco numerato e ordinato in base alla data e ora di protocollazione delle CILA (comprese quelle tardive e in sanatoria) e CILA Superbonus pervenute nel mese precedente; tale elenco, con l’evidenziazione delle pratiche sorteggiate per il relativo controllo formale e di merito, è pubblicato nella Sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale dell’Ente; 
  3. vengono sottoposte a controllo formale e di merito le CILA (comprese quelle tardive e in sanatoria) e CILA Superbonus indicate nel succitato elenco aventi numerazione pari a 1 (uno) e a tutti i numeri multipli di 6 (sei) corrispondente a circa il 15% delle CILA e CILA Superbonus presentate;
  4. le pratiche sorteggiate sono esaminate dai tecnici dello Sportello Unico dell’Edilizia e, in caso di esito favorevole, si provvederà alla loro archiviazione mentre, qualora vengano riscontrate irregolarità, si adotteranno gli adempimenti di competenza previsti dal T.U. Edilizia;

VAI ALLA SEZIONE CONTENENTE GLI ELENCHI DELLE ESTRAZIONI


 

 

Ai sensi della deliberazione G.C. n.41/2020, si avvisa che LE PRATICHE EDILIZIE (residenza e non) dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE in modalità telematica a mezzo della piattaforma camerale impresainungiorno.gov.it



Attività e servizi
Il Servizio cura i rapporti tra i cittadini e il Comune nell'attività edilizia e nei procedimenti in materia paesaggistica di competenza comunale tra i quale in particolare:

  • rilascio dei permessi di costruire;
  • accettazione e attività istruttoria su segnalazioni certificare di inizio attività (SCIA) e comunicazione di inizio lavori (CIL);
  • svolgimento delle funzioni delegate in materia paesaggistica e rilascio dei relativi provvedimenti;
  • rilascio delle agibilità;
  • rilascio delle autorizzazioni per insegne d’esercizio, tende e targhe;
  • rilascio dei certificati di destinazione urbanistica;
  • accettazione: Cementi Armati - Frazionamenti - Certificazioni Impianti;
  • confronto informativo ai professionisti abilitati
  • svolgimento delle procedure per l’erogazione dei contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche
  • assegnazione della numerazione civica e della nuova toponomastica;
  • assegnazione dei numeri di matricola degli ascensori;
  • vigilanza e cura dei procedimenti sanzionatori in materia edilizia e paesaggistica di competenza comunale.

 

Data di ultima modifica: 08/05/2023

Documenti allegati
Documenti allegati
det_01113_07-12-2022.pdf 08/05/2023 (604.15 KB)
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto