Noleggio Autobus con conducente NACC - Noleggio con conducente NCC

Noleggio Autobus con conducente - NACC
Per questa tipologia si rimanda alla sezione dedicata del portale di Città Metropolitana Milano

Noleggio con Conducente  N.C.C.

Definizione
L’autorizzazione per l’esercizio dell’attività è rilasciata dal Comune a seguito di bando pubblico.

Per "subentro" nell''autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente s'intende il trasferimento della stessa dal titolare ad altra persona, purché in possesso dei requisiti prescritti per l'esercizio dell'attività. Il subentro può avvenire:

• per atto tra vivi
  • a causa di morte del titolare

Requisiti
Nel caso di subentro per atto tra vivi, l'autorizzazione è trasferita, su richiesta del titolare, a persona dallo stesso designata, purché in possesso dei requisiti prescritti per l'esercizio dell'attività, quando il titolare stesso si trovi in una delle seguenti condizioni:

• sia titolare di autorizzazione da cinque anni;
  • abbia raggiunto il sessantesimo anno di età;
  • sia divenuto permanentemente inabile o inidoneo al servizio per malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente di guida.

Nel caso di subentro per morte del titolare ("mortis causa"), l'autorizzazione può essere trasferita ad uno degli eredi appartenenti al nucleo familiare del titolare, purché in possesso dei requisiti prescritti per l'esercizio dell'attività.
In caso di mancato accordo tra gli eredi sull'indicazione del nuovo titolare, l'autorizzazione può essere trasferita ad un soggetto terzo purché in possesso dei requisiti prescritti per l'esercizio dell'attività, nel termine perentorio di due anni.
Durante tale periodo il servizio deve essere esercitato direttamente da un erede o da un suo sostituto. Qualora il trasferimento non riesca a perfezionarsi nell'arco del biennio, l'autorizzazione è revocata e messa a concorso.

Il trasferimento dell'autorizzazione per atto tra vivi o "mortis causa" è subordinato al verificarsi delle seguenti condizioni:

• contratto di gestione regolarmente registrato;
  • copia della dichiarazione di successione (qualora sussista l'obbligo della sua presentazione);
  • il cessionario o l'erede deve essere in possesso dei requisiti prescritti per l'esercizio dell'attività: patente di guida relativa alla categoria del veicolo destinato al servizio di noleggio con conducente; certificato di abilitazione professionale (C.A.P.); iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli e natanti adibiti ad autoservizi pubblici presso la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Milano;
  • disponibilità di rimessa per il ricovero del mezzo;
  • non aver trasferito l'autorizzazione negli ultimi cinque anni
  • non aver riportato condanne irrevocabili alla reclusione in misura superiore complessivamente ai due anni per delitti non colposi;
  • non essere stato sottoposto, sulla base di un provvedimento esecutivo, ad una delle misure di prevenzione previste dalla vigente normativa;
  • non aver riportato condanne ai sensi degli artt. 11, 12 e 92 del R.D. 18 giugno 1931 n. 773 (T.U.L.P.S.);
  • non avere "cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art.10 della L.31.5.11965 n.575" (antimafia).

Note
Il subentrante nell'autorizzazione deve obbligatoriamente, a pena di decadenza, iniziare il servizio entro quattro mesi dalla volturazione del titolo.
Al titolare che abbia trasferito l'autorizzazione non può esserne attribuita altra per concorso pubblico e non può esserne trasferita altra, se non dopo cinque anni dal trasferimento della prima.

Regolamento Comune di Abbiategrasso Taxi
Regolamento Comune Abbiategrasso NCC
R.D. 18 giugno 1931 n. 773 Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza;
L. 15 gennaio 1992 n. 21 "Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea";
D.Lgs. 30 aprile 1992 n.285 "Nuovo codice della strada" e successive modifiche ed integrazioni;
L.R. 14 luglio 2009 n. 11 "Testo Unico delle leggi regionali in materia di trasporti"

Data di ultima modifica: 22/11/2020