Descrizione
I servizi parascolastici rappresentano un'importante risorsa educativa e organizzativa, in quanto contribuiscono in modo significativo alla gestione dei tempi quotidiani delle famiglie, permettendo di conciliare gli impegni lavorativi con le esigenze educative e di cura dei figli.
Come sempre il pagamento del servizio, per chi sceglie di effettuare il pagamento mensile, deve essere effettuato il mese precedente. Ad esempio, per la frequenza nel mese di novembre il pagamento deve essere effettuato nel mese di ottobre.
La nuova scadenza di pagamento non comprime i giorni utili per provvedere: il genitore ha sempre 10 giorni di tempo per effettuare il pagamento ordinario dall’emissione dell’avviso di pagoPA. Si anticipa esclusivamente la data di emissione dell’avviso da parte degli uffici.
Questa modifica si rende necessaria per assicurare anche per i bambini i cui genitori effettuino il pagamento tardivo, la continuità di frequenza ai servizi parascolastici fin dall’inizio del mese successivo.
Le nuove scadenze, a partire dal mese di novembre 2025 sono quindi le seguenti:
- Pubblicazione nell’area dedicata del portale “Servizi Scolastici e Nidi” dell’avviso di pagamento (PagoPA) entro il giorno 5 del mese (antecedente la frequenza);
- scadenza del pagamento entro il giorno 15 del mese;
- in caso di mancato pagamento entro il termine, dal giorno 20 del mese verrà emesso sollecito di pagamento (con maggiorazione delle spese amministrative di Euro 8,00), da pagare entro e non oltre il giorno 25 del mese.
Il mancato pagamento entro il giorno 25 del mese comporterà l’impossibilità di frequentare i servizi dal mese successivo e, in caso di necessità futura, il genitore dovrà effettuare una nuova iscrizione al servizio.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 13:09