Descrizione
Il territorio dell’Ovest Milanese si conferma protagonista nel panorama dell’attrattività territoriale lombarda. Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Abbiategrasso, in qualità di ente capofila, ha guidato con successo una cordata di amministrazioni locali nell’aggiudicazione del prestigioso bando Lombardia Style. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, premia la qualità del progetto “Tra Navigli e Ticino. Percorsi di autenticità”, che vede uniti in una strategia comune i comuni di Albairate, Bernate, Binasco, Cassinetta, Castano, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Trezzano, Vermezzo e Zibido.
Il bando, denominato “Lombardia Style – Progetti di promozione unitaria per l’attrattività territoriale – edizione 2026”, nasce per dare attuazione alla delibera di giunta regionale del settembre 2025. L’obiettivo centrale è sostenere partenariati comunali capaci di sviluppare palinsesti di eventi innovativi, valorizzando così l’immagine della destinazione Lombardia. La strategia punta con decisione sulla comunicazione coordinata, favorendo la destagionalizzazione e incrementando i flussi turistici attraverso un calendario unico e ricco di appuntamenti, promosso prevalentemente in digitale. Questo approccio consente di dare risalto a ogni singola iniziativa locale all’interno di una narrazione coerente, mirata e capillare.
L’assessore al Turismo e vicesindaco del Comune di Abbiategrasso, Beatrice Poggi, in qualità di esponente del Comune capofila, esprime grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando come la collaborazione tra enti sia il vero motore del successo. Lavorare insieme permette infatti di unire risorse e competenze, amplificando l’impatto di ogni azione sul territorio. Grazie al sostegno regionale, il progetto potrà crescere ulteriormente, attirando visitatori interessati a percorsi autentici tra cultura, natura e gastronomia. Il valore totale dell’investimento approvato è di 176.600 euro, mentre il contributo complessivo concesso ai Comuni di “Tra Navigli e Ticino” ammonta a 128.500 euro: una cifra significativa che consentirà di alzare ulteriormente l’asticella del programma.
Tra le principali novità di questa edizione spicca il lancio del Festival di Primavera. Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno con la rassegna autunnale, questo nuovo format proporrà già dai prossimi mesi un ricco ventaglio di eventi diffusi su tutto il comprensorio. Sarà un’occasione preziosa per cittadini e turisti per immergersi nella storia, nelle tradizioni e nella bellezza paesaggistica che caratterizza l’area tra i Navigli e il fiume Ticino.
“Il raggiungimento di questo obiettivo, per il secondo anno consecutivo, rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutti i Comuni della rete – commenta il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai - Questo risultato darà nuovo slancio alle iniziative volte a rendere il nostro territorio ancora più bello e attrattivo. Inoltre, il contributo ottenuto testimonia la lungimiranza dimostrata nel creare una solida aggregazione di enti: solo attraverso la collaborazione è possibile garantire ai progetti il sostegno economico e la visibilità necessari affinché possano realmente decollare.”
A cura di
Contenuti correlati
- AMAGA - Nuovo piano rifiuti Abbiategrasso in vigore dal 2 febbraio
- CERTA: Abbiategrasso chiama a raccolta il territorio per la nuova Comunità Energetica
- Abbandono di rifiuti: intensificata l’attività di controllo della Polizia locale
- Mangiaplastica: buoni i dati dei primi sei mesi, uno strumento utile da incentivare
- Riaffidato ad Amaga il servizio integrato di igiene ambientale
- Emergenza ratti al Parco della Costituzione, l'assessore Bertani: "Interventi costanti, ma serve la collaborazione dei cittadini"
- Denunciati dalla Polizia locale due scaricatori abusivi pizzicati nell'area dell'ex Vivo
- Fototrappole e Ispettori Ambientali, da Amaga e Comune di Abbiategrasso nuove misure contro abbandono rifiuti e scarso decoro urbano
- AMAGA spa e Comune di Abbiategrasso sempre più green con il “MANGIAPLASTICA” di piazza Cavour attivo da lunedì 8 luglio
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 10:54