Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più considerata valida per l’espatrio a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento. Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019 che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
I cittadini in possesso di carta d’identità cartacea sono, pertanto, invitati a richiedere l’emissione della C.I.E. (carta d’identità elettronica).
Come fare
Per richiedere la C.I.E è necessario fissare un appuntamento presso l’ufficio anagrafe attraverso una delle seguenti modalità:
- Prenotare dal sito del Comune al seguente link: https://www.comune.abbiategrasso.mi.it/it/book
- Contattare telefonicamente il numero 02 94692 354/356/357/358
- Inviare e-mail a anagrafe@comune.abbiategrasso.mi.it per richiedere di essere contattati per fissare appuntamento
I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al proprio Consolato.
Cosa serve
• una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
• la tessera sanitaria
• per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. In caso di assenza di uno dei genitori, occorre presentare il modulo di delega e la copia del documento di riconoscimento del genitore assente.
Costo: 22.20 euro, pagabili con bancomat o contanti.
Si ricorda che al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it )
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