Salta al contenuto principale

Carta Solidale 2025 per acquisti di beni di prima necessità

In arrivo la Carta Solidale Dedicata a te per acquisti di beni di prima necessità Fondo Alimentare 2025

Data :

16 ottobre 2025

Carta Solidale 2025 per acquisti di beni di prima necessità
Municipium

Descrizione

Sta per arrivare la “Carta dedicata a te” Edizione 2025, per l’acquisto di soli beni di prima necessità. Al comune di Abbiategrasso sono state assegnate complessivamente n.320 carte nominative.

Requisiti di accesso: 

Per fruire della misura non è richiesta alcuna domanda da parte dei cittadini. 

I beneficiari saranno individuati automaticamente da Inps tra i nuclei familiari residenti in Abbiategrasso, in possesso dei criteri previsti dalla norma. 

Restano esclusi i nuclei che percepiscono altre misure di inclusione o sostegno al reddito (Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti, ecc.) di carattere nazionale, regionale o comunale, nonché prestazioni di disoccupazione o integrazione salariale.

Importo e modalità di erogazione:

Il contributo è pari a 500 euro per nucleo familiare, erogato tramite carta elettronica nominativa, prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A., ed è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme caricate dovranno essere interamente spese entro il 28 febbraio 2026.

Si precisa che le carte emesse negli anni precedenti restano valide anche negli anni successivi, a condizione che il beneficiario sia confermato nelle nuove liste.
Pertanto, la carta potrà essere fornita ai nuovi beneficiari non già titolari negli anni passati, oppure, in caso di smarrimento.

Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio.

L’elenco dei 320 beneficiari della carta, residenti ad Abbiategrasso, verrà pubblicato sul sito del Comune di Abbiategrasso ed i nuclei beneficiari potranno consultarlo con modalità tali da garanti la riservatezza dei dati, attraverso il NUMERO DI PROTOCOLLO DSU che trovano sulla in alto alla certificazione ISEE esempio:

“L'INPS attesta che, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica con numero di protocollo INPS-ISEE-2025-00000000-00 presentata da nome cognome in data 00/00/0000”

All’atto della pubblicazione dell’elenco, sarà emesso un comunicato sul sito comunale.

Ai soli beneficiari sarà inviata una comunicazione contenente le indicazioni per ritirare la carta negli uffici postali abilitati.

Allegati:

·         Decreto Interministeriale 12 agosto 2025-1

·         Allegato_1_Decreto Interministeriale 12 agosto 2025-2

·         Allegato_2_Decreto Interministeriale 12 agosto 2025-1

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 14:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot