Salta al contenuto principale

L'abbiatense Claudio Tirelli accende i riflettori sulla condizione sui diritti negati alle donne in Afghanistan

La mostra, presentata dall'onorevole Maerna nella ex Sala consiliare, verrà ospitata anche alla Camera e al Parlamento europeo

Data :

9 febbraio 2026

L'abbiatense Claudio Tirelli accende i riflettori sulla condizione sui diritti negati alle donne in Afghanistan
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione Comunale ha ospitato, nella giornata di venerdì scorso 6 febbraio, la presentazione ufficiale della mostra dedicata all’Afghanistan realizzata da Claudio Tirelli, fotografo di Obiettivo sul Mondo, che data la qualità del progetto ha avuto il sostegno e il supporto di realtà altrettanto importanti come la Fondazione Ticino Olona, il Lions Club di Abbiategrasso e l’Amaga. L’incontro ha svelato un progetto fotografico di straordinaria potenza che, prima di tornare sul territorio locale, intraprenderà un prestigioso percorso istituzionale: l’opera sarà infatti presentata alla Camera dei Deputati il prossimo 18 febbraio e, successivamente, varcherà i confini nazionali per approdare al Parlamento Europeo nel mese di aprile.
Attraverso i suoi scatti, la mostra di Tirelli dà voce a chi oggi è "prigioniera della propria casa", ovvero le donne afghane, private sistematicamente del diritto allo studio, al lavoro e alla propria identità. Come spiegato dall’assessore alla cultura e vicesindaco Beatrice Poggi durante la conferenza stampa, portare questa esposizione nei luoghi simbolo delle istituzioni significa riaffermare con forza il ruolo della cultura come strumento imprescindibile di denuncia e di solidarietà internazionale.
Alla presentazione è intervenuto l’onorevole Umberto Novo Maerna, promotore dell’iniziativa, la cui realizzazione a livello locale è stata seguita con attenzione dalla consigliera Norma Cirilli. All'evento erano presenti anche il presidente del Consiglio comunale Francesco Bottene e i rappresentanti dell'Amministrazione, uniti nel sostenere un progetto che culminerà con l'apertura al pubblico cittadino a partire dal 13 giugno, quando le immagini di Tirelli troveranno dimora nei suggestivi sotterranei del Castello Visconteo fino al 30 giugno.

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot