Salta al contenuto principale

Lotta agli infestanti nel centro storico, il Comune interviene e lancia un appello ai cittadini

A fronte delle numerose criticità segnalate agli uffici

Data :

4 luglio 2025

Lotta agli infestanti nel centro storico, il Comune interviene e lancia un appello ai cittadini
Municipium

Descrizione

A seguito di numerose segnalazioni relative alla presenza di blatte e altri animali infestanti, con particolare concentrazione nel centro storico, l’amministrazione comunale ha attivato una serie di interventi mirati di disinfestazione per contrastare il fenomeno e tutelare l’igiene e il decoro urbano.

Le operazioni, condotte da ditte specializzate, hanno interessato le aree pubbliche oggetto delle criticità indicate dai cittadini. Tuttavia, per un contenimento efficace e duraturo del problema, è fondamentale la collaborazione di tutta la cittadinanza.

Gli uffici comunali preposti ricordano, infatti, che la presenza di infestanti sul territorio è spesso alimentata da focolai che si sviluppano in aree private. Cantine, immobili incustoditi o abbandonati, depositi e le stesse condutture delle abitazioni private possono rappresentare un ambiente ideale per la proliferazione di blatte e altri parassiti.

A tal proposito, si richiama l’attenzione sull’importanza di una corretta manutenzione delle reti fognarie private e sulla gestione delle fosse biologiche. Ai sensi dell’art. 49 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato vigente, gestito da Gruppo CAP, si invita la cittadinanza a valutare la possibilità di dismettere le fosse biologiche e/o Imhoff, laddove la rete fognaria pubblica sia disponibile. La richiesta di dismissione e allacciamento alla rete pubblica deve essere inoltrata direttamente a Gruppo CAP. Questa operazione, oltre a rappresentare una soluzione definitiva al potenziale insorgere di infestazioni, costituisce un importante passo avanti per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 09:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot