Salta al contenuto principale

"Arriva il freddo? Prepariamoci e mettiamoci al riparo!" – Incontri per la salute degli over 60 in due quartieri di Abbiategrasso

Il 25 ottobre e l'8 novembre appuntamento a scuola con la prevenzione

Data :

22 ottobre 2025

 "Arriva il freddo? Prepariamoci e mettiamoci al riparo!" – Incontri per la salute degli over 60 in due quartieri di Abbiategrasso
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso, in collaborazione con l’ASST Ovest Milanese e la Casa di Comunità, organizza due importanti appuntamenti dedicati alla prevenzione e alla salute in vista dell’arrivo della stagione fredda.

Gli incontri si terranno:

 Sabato 25 ottobre, dalle 10:00 alle 11:30, presso la Scuola Correnti in via Legnano 92
 Sabato 8 novembre dalle 10:00 alle 11:30, presso la Palestra Gramsci in via Vivaldi 10

L’iniziativa è rivolta in particolare alla popolazione anziana e si propone come un momento utile per ricevere consigli pratici, controllare gratuitamente i parametri vitali, e prenotarsi per la campagna vaccinale 2025-26, in coordinamento con i medici di base.

L’Assessore al Sociale Rosella Petrali invita caldamente tutti i cittadini over 60 a partecipare a questa occasione di informazione e prevenzione, sottolineando l’importanza di fare scelte consapevoli per affrontare l’inverno in salute.

Durante gli incontri si parlerà di:

piccoli gesti quotidiani per prevenire le malattie di stagione,
educazione sanitaria sull’alimentazione,
promozione dell’attività fisica per uno stile di vita sano,
e verrà effettuata la rilevazione gratuita dei parametri vitali.
Durante l’evento sarà offerto un caffè di benvenuto dall’Amministrazione Comunale 

“Si tratta di un’iniziativa concreta a sostegno del benessere e della prevenzione, resa possibile grazie alla sinergia tra infermieri di famiglia, medici di base, Casa di Comunità e amministrazione cittadina – spiega Petrali Inoltre, abbiamo scelto di proporre questo progetto pilota nei due quartieri più popolosi della città, dove anche i dati ci dicono risiedono parecchie persone fragili. L’incontro sarà anche l’occasione per agganciare gli abitanti del quartiere, intercettare i loro bisogni in termini di salute e indirizzarli nei presidi sanitari più adeguati alle loro esigenze. L’invito è dunque quello di non perdere questa opportunità ma di sostenerla, nell’ottica di un vero potenziamento della medicina territoriale”.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 09:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot