Trekking a colori - visite guidate gratuite dell'antico Borgo di Castelletto

26 marzo 2024

Trekking a colori - visite guidate gratuite dell'antico Borgo di Castelletto

I Servizi Bibliotecari Culturali e Turistici del Comune di Abbiategrasso propongono una serie di visite guidate gratuite per far conoscere la i luoghi più significativi della nostra città a chiunque lo desideri, con un appuntamento al mese:

• Sabato 6 aprile 2024: L’antico Borgo di Castelletto
  • Sabato 4 maggio 2024: Habiate tra Castello e Basilica di S. Maria Nuova
  • Sabato 8 giugno 2024: L’ex Convento dell’Annunciata

Ecco nel dettaglio la prima visita guidata proposta:

L’antico Borgo di Castelletto

Una visita all’interno del magnifico Palazzo Cittadini Stampa è il modo migliore per scoprire la storia di quello che oggi è un semplice quartiere periferico della nostra città. Un tempo, infatti, Castelletto era un vero e proprio borgo a sé stante fiero di essere un punto strategico lungo il Naviglio Grande. Ammirando gli affreschi di Palazzo Cittadini Stampa conosceremo alcuni protagonisti delle famiglie che lo hanno abitato e sarà un ottimo spunto per approfondire il ruolo dei Navigli nella storia del nostro territorio.
Ritrovo all’ingresso di Palazzo Cittadini Stampa, Alzaia Naviglio Grande 14, Abbiategrasso
Durata 90 minuti circa
La visita è gratuita, previa prenotazione
Sono previsti due turni di visita sabato 6 aprile: alle ore 10.30 e alle ore 15.00